Paese del Natale a Sant’Agata Feltria     3-8-10-17 Dicembre

L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a S.Agata Feltria la Manifestazione”Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori. E’ diventata l’appuntamento d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un’ atmosfera ricca di fascino. I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa, adiacente a Rocca Fregoso, inizio della visita al museo permanente “A Riveder le Stelle”.

 

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO   1/8/15/22/29 Ottobre

Un grande rassegna fieristica dedicata agli estimatori del prelibato e profumatissimo Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria. Accanto al celebre tubero altri pregiati prodotti autunnali di questa terra: dai funghi alle castagne, il miele e le erbe officinali.

SAGRA DELLA FIORENTINA     14/16 Luglio  Poggio Berni  RN

Da venerdì 15 a domenica 17 Luglio a Poggio Berni torna la Sagra della Fiorentina con una succulenta cena a base di importanti fiorentine provenienti da allevamenti delle colline locali, accompagnata da altre indimenticabili specialità romagnole.

SAGRA DELLA TAGLIATELLA       24/25 Giugno  Poggio Berni  RN

 Le tagliatelle sono una specialità romagnola. Con l’ausilio del mattarello stendere l’impasto era un’operazione relativamente facile.
Un po’ alla volta l’azdora assottigliava l’impasto, fino ad ottenere una grande ‘luna’, tonda, morbida e di spessore variabile un millimetro – un millimetro e mezzo. 
Si giungeva al momento fatidico del taglio. La larghezza di tradizione non superava mai i sei millimetri, in nessun caso!
Poiché una sua misura superiore avrebbe sconfinato ne ‘tagliatella larga’ che è emiliana e non romagnola.

Sagra del Fungo Prugnolo   28 Maggio 2017  Miratoio di Pennabilli RN

Il giorno domenica 28 Maggio 2017, a Miratoio di Pennabilli (RN), una nuova edizione della Sagra del Fungo Prugnolo (Tricholoma georgii, detto comunemente”Prugnolo o Spignolo”).
Dalle ore 11.00, gli stands gastronomici serviranno ottime tagliatelle a base di fungo prugnolo ed altre specialità locali.
Nel pomeriggio, giochi a premi, spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini, mostra tografica.
Ballo liscio con l’orchestra
Sarà predisposto ampio parcheggio gratuito
Il Prugnolo è un fungo raro e molto prelibato che si trova nelle zone di alta collina-montagna dell’Italia centrale nei mesi di aprile-maggio; un manuale scientifico della seconda metà del ‘500, parla del “Prugnolo” come di un “cibo per principi”, riservato in genere “per le mense dei signori e dei nobili, ai quali non si può fare un regalo più gradito”.

Antica Fiera di San Gregorio 2017 a Morciano di Romagna

Morciano di Romagna propone anche quest’anno l’Antica Fiera di San Gregorio, un evento immancabile che si tiene ogni anno a Marzo, attorno alla ricorrenza di San Gregorio del 12 Marzo.Ogni anno è una grande mostra mercato incentrata sulla vita di campagna e sulle tradizioni di un tempo del settore dell’agricoltura e allevamento. Spazio quindi a prodotti tipici locali, piante e fiori di stagione, animali da cortile ma anche gastronomia, abbigliamento e articoli per la casa. Una grande fiera campionaria quindi, che riserva anche momenti di spettacolo e il divertimento del luna park.

Fiera di Sant’ Apollonia a Bellaria

Tradizionale Fiera in onore della Santa Patrona di Bellaria Igea Marina celebrata con eventi, musica, mercatino, luna park, gastronomia ed esposizioni. Come una volta si veniva a Bellaria Igea Marina per festeggiare, anche oggi il centro della città si anima come un cuore pulsante per scaldare le fredde giornate d’inverno.

 

Paese del Natale a Sant’Agata Feltria

santagata-paesedelnatale

Nelle domeniche 27 novembre, 4 e l’8 dicembre, 11 e 18 dicembre 2016

Sant’Agata Feltria è un meraviglioso borgo situato nell’alta Valmarecchia, in provincia di Rimini, ai confini con le Marche e la Toscana.

 

Mostra: Antico Egitto, la vita e la morte lungo il Nilo

20160902173726401

Pennabilli – fino al 18 Dicembre 2016 

Oltre all’ attenzione rivolta alla vita della gente piuttosto che alle imprese dei faraoni e degli alti dignitari, la mostra si sofferma particolarmente sulla scienza, l’astronomia e la matematica degli antichi egizi.
Con alcune particolarità, di cui il museo Mateureka va fiero, come l’esposizione di ben 280 cartigli, con i nomi di quasi tutti i faraoni che hanno regnato per circa 3.500 anni, che ha destato l’interesse di esperti egittologi; o la possibilità di  approfondire il Libro dei morti o il Papiro matematico di Rhind nella loro interezza.

 

Natale insieme a San Leo

20161116104801401

San Leo – dall’8 Dicembre 2016 all’8 Gennaio 2017

Nel centro storico di San Leo e Pietracuta si svolgeranno una serie di appuntamenti: musica, presepi, animazioni e luci accenderanno San Leo nel periodo di Natale e Capodanno!